8 BEA METHODOLOGY

La necessità di adottare la metodologia 8 BEA Brief E-Project Approach – nasce dal bisogno di poter garantire al Cliente la capacità di accompagnarlo in un percorso di miglioramento delle performances e della redditività dei propri processi di business.

La metodologia deve rendere il Cliente confidente sulla capacità di e-project di:

  • Comprendere i bisogni del Cliente nel controllo e miglioramento dei processi
  • Introdurre innovazione anche attraverso il confronto con best practices
  • Progettare soluzioni adeguate alla realtà culturale del Cliente.

La metodologia deve inoltre rendere il Cliente confidente sulla capacità di e-project di raggiungere i risultati:

  • in tempi rapidi
  • rispettando i tempi ed i costi progettuali
  • assicurando un pay-back molto ravvicinato.

Knowledge Management

La metodologia BEA poggia le sue fondamenta su solide competenze di business dei Consulenti di e-project in termini di conoscenza di processi aziendali e dei modelli di controllo, dell’utilizzo di modelli di integrazione dei dati efficaci, di attenzione al controllo qualitativo dei dati stessi.

Sono componenti chiave del Knowledge Management la Formazione delle persone e la Capitalizzazione delle esperienze, il tempo dedicato alla Ricerca.

Efficient Solution Process

Il “confezionamento” della Soluzione parte da un’analisi dei processi del Cliente. Dalla discussione su questi emergono le esigenze implicite, che altrimenti spesso restano nascoste dietro alle richieste inizialmente esplicitate.

A questo punto viene costruito un primo modello dati che viene alimentato con i dati reali del cliente.i

Il modello dati fa da integratore di più fonti.
Per garantire le performance necessarie su grandi volumi di dati, fa riferimento alle tecniche “snow-flakes-schema”.

Da qui in poi un processo di sviluppo incrementale-iterativo supportato dai case-history disponibili nella libreria e-project, permette di disporre di prodotti utilizzabili già dai primi cicli di iterazione.
Il mettere immediatamente il Cliente a confronto con una possibile soluzione che opera sui dati reali propri facilita la comprensione. Da subito il Cliente lavora insieme con il Consulente per aggiustamenti successivi della soluzione impostata facendola propria.

Business Modeling

La proposta di soluzione nasce da un’analisi rapida ma strutturata della situazione dei processi oggetto del progetto, dei sistemi esistenti e dei bisogni del Cliente rispetto alla stessa.
Tale Analisi contiene l’analisi dei dati disponibili dalle diverse fonti ed in tale sede inizia, attraverso forniture-campione, anche un primo livello di misura della qualità dei dati disponibili.


Il Modello To-Be oltre le definizioni concettuali comprende il primo data-model fisico e le prime funzioni software di esplorazione dello stesso.

Il Modello To-Be nasce sempre da una consulenza additiva in cui e-project trasferisce al Cliente le proprie esperienze ed i propri modelli.

Agile Development

Quando si porta innovazione, spesso il Cliente non riesce a immaginare le potenzialità che i modelli di business proposti assumono attraverso la loro applicazione con le tecnologie proposte.
Tale incapacità di comprendere si traduce spesso in un sentimento di rischiosità.
Serve allora un approccio che, sotto la guida del consulente, permetta all’utente di sperimentare immediatamente i vantaggi proposti ed acquisire fiducia.

I modelli di controllo dei processi forniti da e-project costituiscono in questa fase un punto di partenza chiaro, che aiuta a superare velocemente il momento iniziale.

Poi, attraverso la metodologia iterativa, non è necessario definire a priori tutti i requirements e attendere il completamento del progetto per “vedere” i risultati.

Fin dalla prima settimana il Cliente può interagire con i nuovi modelli di controllo proposti legati alla propria realtà e, a fianco del consulente, dettagliare i requirements fino a plasmarli secondo i propri bisogni.

Caratteristiche Principali

  • Essere propositivi valorizzando le esperienze fatte potendo disporre di modelli di business e di semilavorati tecnologici
  • Essere all’avanguardia attraverso la predisposizione scientifica di modelli predittivi.
  • Essere all’avanguardia attraverso la proposizione di modelli innovativi
  • Accompagnare il Cliente a comprendere velocemente e correttamente le potenzialità che la tecnologia offre nel costruire le soluzioni
  • Operare per prototipi interagendo fortemente con il Cliente non su concetti astratti, ma “vedendo“ crescere la soluzione.

Indipendenza dalla tecnologia

  • E-project è in grado di utilizzare proficuamente diverse tecnologie leader di mercato e possiede le competenze tecniche per integrarle tra loro e con i sistemi del Cliente nonché per sviluppare eventuali nuovi sistemi utili a completare le informazioni necessarie.

Benefici

  • Soddisfazione del Cliente nel ricevere una Soluzione condivisa e compresa, ritagliata sulle proprie esigenze in termini di controllo efficace dei propri processi.
  • Confidenza del Cliente in un Rapido Pay-Back dovuto ad una metodologia riconosciuta che fornisce un risultato tangibile in tempi brevi.

  • Sviluppo dell’Organizzazione del Cliente attraverso la possibilità di condivisione in forma chiaramente leggibile delle informazioni strategiche di impresa tra l’intero team di management.

  • Sviluppo della Qualità dei Dati del Cliente attraverso la definizione di una semantica aziendale condivisa e una diversa modalità di osservazione che ne mette in evidenza le anomalie.