M02 - VENDITE E MARKETING

Il mercato richiede ai manager aziendali tempi decisionali sempre più rapidi. Oggi tenere sotto controllo le Vendite è diventata un’azione strategica particolarmente complessa. La Business Analytics, grazie ad algoritmi di aggregazione, ad azioni semplici e rapide permette di analizzare i dati in maniera più rapida, intuitiva ed efficace.

E-project propone una serie di soluzioni di Business Analytics che permettono di controllare le performance della propria azienda ed individuare le aree di miglioramento e le eventuali azioni correttive.

Il Modulo Commerciale & Marketing

  • fornisce una serie di informazioni per analizzare e monitorare l’andamento di vendite e margini in relazione ai prodotti, agenti, punto vendita, zone, clienti o per ulteriori categorie e raggruppamenti utili all’azienda.
  • permette di:
    • identificare i clienti, il loro cross selling, i prodotti proponibili;
    • scoprire dove si può migliorare il margine;
    • vedere quali agenti, zone, punti di vendita sono più performanti;
    • scoprire quale tipo di prodotto ed offerta si rivelano più efficaci per acquisire nuovi clienti;
    • identificare le variazioni rispetto al periodo precedente o al budget;
    • fare delle previsioni delle vendite sulla base di algoritmi matematici.

Cruscotto direzionale, KPI

Principali KPI di sintesi relativi a:

  • Numero Clienti, Ricavi, Margine di Contribuzione;
  • Ricavi per rete;
  • Ricavi per prodotto;
  • KPI: la combinazione di:
    • MdC, MdC/%, Ricavi, Clienti
    • Segmento, Zona Cliente, PdV.

Prodotti

Si possono analizzare:

  • Ricavi per prodotto;
  • Ricavi/Variazione ricavi rispetto ad un periodo di riferimento;
  • Margine di Contribuzione per:
    • famiglia;
    • linea;
    • prodotto;
    • articolo;
    • Driver del MdC.

Clienti

Si possono analizzare:

  • Ricavi per le seguenti combinazioni:
    • Segmento, Tipo Cliente, Attività, Cliente;
    • MdC, Ricavi;
  • Trend dei Ricavi;
  • Variazione dei ricavi rispetto ad un periodo;
  • Confronto dei Ricavi tra anni.

Flash report

Vengono visualizzati:

  • Ricavi per Rete:
    • PdV, Agente, Provincia, Regione;
  • Ricavi per Cliente:
    • Cliente, Segmento, Zona;
  • Ricavi per Prodotto:
    • Famiglia, Prodotto, Articolo
  • Variazione Ricavi:
  • Segmento, Cliente, Regione, Prov

Fidelizzazione clienti

Vengono visualizzati:

  • Alcuni indicatori di fidelizzazione:
    • Fatture, Ricavo medio per cliente e per fattura;
  • Numero di clienti per cross selling;
  • Numero di clienti per Segmento;
  • Numero di clienti per numero di fatture.

Marketing mix

Vengono visualizzati:

  •  Ricavi per tipo articolo;
  •  Ricavi per famiglia di articoli
  •  Cross selling Ricavi
  • Famiglia per prodotti per segmento di mercato;

Redditività

Vengono visualizzati:

  • Struttura dei costi;
  • Trend della struttura dei costi;
  • Margine di Contribuzione (bolle);
  • Margine di Contribuzione per Cliente;

Margine di Contribuzione per Prodotto;

Incassi

Vengono visualizzati:

  • Incassi per Segmento, Cliente, Num. Doc;
  • Tempi medio di Incasso;
  • Incassi gg Scaduto vs gg Dovuto;
  • Dettaglio per mese;

Previsioni

Elaborazione delle previsioni di vendita per l’anno successivo.

Questo processo è sviluppato su tre nodi principali:

  • Analisi della serie storica di dati di un’azienda;
  • Applicazione di un algoritmo previsionale;
  • Calcolo delle previsioni.

Integrazione con sistemi e personalizzazioni

Il modulo è facilmente integrabile con qualsiasi fonte di dati, tramite web-services, download di dati, connettori ad hoc. La periodicità di aggiornamento può essere concordata e può essere con frequenza oraria fino a frequenza mensile. Le dashboard possono essere personalizzate e create di nuove sulle esigenze specifiche del cliente.