GESTIONE DELLE PERFORMANCE AZIENDALI

La governance dei processi

Il Business Process Management è l’insieme di attività necessarie per analizzare, definire, eseguire, ottimizzare, monitorare e integrare i processi aziendali, al fine di creare un processo orientato a rendere efficiente ed efficace il business dell’azienda.

Un sistema di BPM rappresenta un valido strumento di supporto ai processi decisionali che contribuisce alla razionalizzazione dei percorsi delle pratiche e dei relativi controlli ai quali le stesse debbono essere sottoposte.

Un sistema di workflow permette di gestire le attività svolte dalle persone automatizzando l’assegnazione di tali attività durante l’esecuzione del processo ai vali attori coinvolti.
Una soluzione di Business Process Management (BPM) combina l’utilizzo di sitemi di workflow con l’integrazione di applicazioni Enterprise (EAI) definendo strumenti di sincronizzazione tra i processi coinvolti e con strumenti di monitoring che permettono di monitorare l’andamento dei processi e di rilevarne le inefficienze.

Le tecnologie di BPM migliorano l’efficacia, la flessibilità ed il controllo del lavoro producendo un miglioramento dei processi, attraverso l’automatizzazione delle operazioni manuali che intercorrono tra il momento in cui l’informazione viene ricevuta o generata da una struttura organizzativa e quello in cui i dati sono memorizzati da un’applicazione transazionale.

E’ possibile sviluppare una vasta gamma di applicazioni che rispondono a diverse esigenze di business process automation e reengineering. Le soluzioni BPM che proponiamo appartengono alle famiglie di prodotti di JBPM, Bonita, FileNet e Tibco e coprono ogni tipo di esigenza, sia per strutture organizzative medio-piccole che di grandi dimensioni.

Alcune attività del processo BPM dipendono da regole di business che possono variare anche di frequente per adeguarsi a nuove normative o per seguire nuove esigenze del business. Un sistema BRM (Business Rules Management) estende il BPM permettendo di avere una gestione centralizzata delle regole di business in modo indipendente dai processi coinvolti.