S01 - DEMATERIALIZZAZIONE

Dematerilizzazione

Da uno studio svolto nel 2015 presso alcune banche italiane emerge:

  • importante uso di documentazione cartacea prodotta nella relazione con la clientela, per attivazione/disattivazione servizi, autorizzazione, disposizioni/ operazioni, comunicazioni commerciali, per la gestione dei processi interni, di amministrazione e contabilità (bilanci, libri giornale, pratiche del personale, contabilità, etc.);
  • l’utilizzo di service esterni impiegati per eseguire scansioni di documenti, controlli e lavorazioni banali;
  • l’utilizzo quotidiano di corrieri esterni per il trasporto di documenti tra molte destinazioni interne ed esterne della banca: tra filiali, aree, uffici centrali, back office e service esterni. 

Benefici

  • Il progetto «Paperless» ha lo scopo di fornire degli strumenti informatici che permettano la revisione dei processi ad alto uso di cartaceo finalizzata alla semplificazione e automazione degli stessi alla riduzione del cartaceo e alla conseguente riduzione dei trasporti;
  • Gli obiettivi sono sia di tipo economico, infatti per trarne il massimo beneficio, questo progetto va fatto in sincronia con tutti gli altri progetti di eliminazione del cartaceo (es «ab origine», uso dei tablet per firmare i contratti in filiale) sia di razionalizzazione dei processi cartacei;
  • Infatti uno dei benefici immediati è costituito dalla riduzione del costo del trasporto del cartaceo a mezzo corriere da 5 a 1 sola volta alla settimana per ogni unità organizzativa coinvolta che corrisponde alla riduzione dell’80% del costo.

Il processo

Il processo di dematerializzazione coinvolge tutti i processi dove vi sono dei flussi del cartacei e può essere adattato per ogni tipologia di documento.

Il processo standard è composto dalle seguenti fasi:

  • Digitalizzazione del documento;
  • Lavorazione del documento digitale: controllo, firma, datacertazione e conservazione;
  • Spedizione, tracking e archiviazione del documento cartaceo.