C01 - IL MAPPING OUT DELLE ESPOSIZIONI VALUTARIE

La ricerca di nuovi equilibri geopolitici ed il mercato globale portano le imprese a rivedere i propri modelli di business per creare o catturare valore attraverso le opportunità che ciascun mercato/area è in grado di esprimere. Queste scelte di “value chain management” espongono i cashflow aziendali alle variazioni dei rapporti di cambio.

La Business Analytics, grazie ad algoritmi di aggregazione, ad azioni semplici e rapide permette di analizzare i dati in maniera più rapida, intuitiva ed efficace in modo da evidenziare le esposizioni ed i processi che le legano tra loro per identificarne il rischio ed ottimizzarne la gestione.

E-project insieme alla attività consulenziale di Risk Analysis & Management propone una serie di soluzioni di Business Analytics che permettono di identificare “l’Exposure Risk” della propria azienda ed individuare le aree di miglioramento e le eventuali azioni correttive.

Exposure mapping e Business Analytics

  • Strumento di supporto alla gestione strategica ed operativa del rischio di cambio dell’impresa che permette di mappare in via continuativa le esposizioni valutarie, facilitandone la visione complessiva e la misurabilità per efficientarne al massimo la gestione.
  • La EMBA si pone l’obiettivo di rimediare ai limiti dei modelli di monitoraggio tradizionale dando sistematicità al monitoraggio delle esposizioni ed al rischio che esse sottintendono.

Fotografia dei Flussi in Valuta

  • Consente di mappare e visualizzare i flussi che caratterizzano il fenomeno valutario complessivo del gruppo;
  • Evidenzia sia a livello grafico che tabellare per ciascuna società del gruppo, la direzionalità ed i volumi economici annuali espressi nella loro divisa scambiati al livello intercompany e verso terzi;
  • Offre la dinamica dei flussi consentendo l’evidenziazione del quadro dei flussi di valuta di posizioni compensabili e di sbilanci da gestire.

Rilevazione della Posizione Netta

Per ciascuna società del gruppo si possono mappare per divisa sia in forma tabellare che grafica le esposizioni nette intercompany e verso terzi evidenziando dove il rischio si manifesta e la significatività del rischio.

Confronto ASIS e TOBE

Si possono fare confronti diretti tra le due origini (AS IS – TO BE). Attraverso il confronto è possibile evidenziare:

  • La nuova architettura delle esposizioni rispetto alla precedente;
  • Le esposizioni che possono essere trattate attraverso processi interni di natural hedge, quelle che necessitano di un progetto di copertura esterna e quelle che saranno esclusivamente oggetto di monitoraggio;
  • Il rischio di conversione a cui ciascuna l’azienda del gruppo è soggetta.

Il rischio di conversione a cui ciascuna l’azienda del gruppo è soggetta.

Integrazione con sistemi e personalizzazioni

Il modulo è facilmente integrabile con qualsiasi fonte di dati, tramite web-services, download di dati, connettori ad hoc. La periodicità di aggiornamento può essere concordata e può essere con frequenza oraria fino a frequenza mensile. Le dashboard possono essere personalizzate e create di nuove sulle esigenze specifiche del cliente.

 

.. Some risk are clearly visible. Other hide from sight....

Vi aspettiamo il 24/10/2019 all'evento "Mappatura delle esposizioni valutarie e gestione del rischio cambio" presso il castello di Lispida

CONTATTACI