EP BudJet
Budget Vendite
Il budget delle vendite è uno strumento che permette all’azienda di raggiungere gli obiettivi economici di fatturato, margine e quote di mercato e permette anche il monitoraggio delle vendite. Per la preparazione del budget si parte dalle statistiche relative agli esercizi precedenti, a cui si aggiungono:
- le azioni dei concorrenti, es. variazioni dei listini prezzi o degli sconti;
- La variazione del mix prodotti, es prodotti nuovi, dismessi o sostituiti;
- la valutazione dei cambiamenti dei mercati, cambio della domanda.
Oltre alla Direzione vendite, il budget delle vendite coinvolge altri enti aziendali: Marketing, Ufficio Tecnico, Produzione e Logistica.
Il budget delle vendite rappresenta il primo pilastro del budget aziendale complessivo, poiché ne costituisce la voce dei Ricavi.
Il suo raggiungimento è perciò indispensabile per centrare gli obiettivi reddituali dell’azienda.
Uso improprio di Excel
Spesso il budget vendite viene redatto in modalità «fai da te» utilizzando Excel.
Il Budget è visto come un’importante leva di gestione aziendale:
- deve essere creato in modo collegiale perché deve contribuire alla cooperazione delle funzioni aziendali verso il raggiungimento degli obiettivi;
- deve essere condiviso e tutti coloro che ne sono coinvolti hanno pari responsabilità e ruolo nel rispettarlo;
- deve essere continuamente verificato per poter applicare azioni correttive.
Excel è stato creato come un’applicazione per fogli di calcolo. E’ un ottimo complemento a qualsiasi database grazie alla sua capacità di trasformare le righe di dati in grafici e report dall’aspetto efficace.
Quando si arriva al punto, archiviare e condividere i dati non è un lavoro per cui Excel è stato creato.
Il requisito
EP BudJet è la soluzione di E-project per la gestione completa del budget vendite per le aziende che devono gestire molti codici articoli a magazzino e molti clienti.
E-project ha sviluppato EP BudJet con l’obiettivo di soddisfare i seguenti requisiti espressi dai Clienti:
- Facile integrazione con sistemi aziendali;
- Semplificazione del data entry;
- Sicurezza e storicizzazione dei dati;
- Condivisibile con i vari attori;
- Gestione iter approvazione;
- Analisi e controllo dei dati (previsioni, consuntivi e portafoglio);
Funzionalità
Le principali funzionalità sono:
- Definizione del budget per cliente/articolo;
- Gestione di Clienti/Articoli generici per permettere la definizione di vendite prevedibili ma non specifiche;
- Gestione delle Revisioni;
- Raggruppamenti per articolo o cliente (e scorporo);
- Raggruppamenti per serie modello articolo (e scorporo);
- Visualizzazione del budget per Articolo e Cliente ;
- Confronti portafoglio ordini, consuntivi e budget;
- Algoritmi di mensilizzazione;
- Approvazione gerarchica piramidale;
- Gestione Alert particolari sugli articoli critici;
- Gestione del Fase In / Fase Out;
- Definizione budget per articoli non ancora venduti;
- Interfaccia con MRP;
- export Excel del budget – report customizzato.
Vantaggi
I vantaggi di adottare la nostra soluzione EP BudJet sono i seguenti:
- Integrazione automatica dei dati;
- Dati Strutturati: i dati vengono salvati in un database. Questo garantisce anche la possibilità di diffondere rapidamente i dati verso altri sistemi;
- Editing semplificato con algoritmi per la mensilizzazione;
- Iter approvativo strutturato su livelli gerarchici;
- Storicizzazione delle revisione e confronti tra revisioni;
- Gestione regole per il raggruppamento di clienti e articoli, con possibilità di customizzazione e/o configurazione;
- Applicazione web responsive.